Meteo : onde di calore al sud, tempeste feroci al nord !

Cropped Icon Primissima.png
By Djamila Lazri Pubblicato il 15 Maggio 2024 6h05
Meteo : onde di calore al sud, tempeste feroci al nord !

Scopriamo come un'insolita perturbazione sta sconvolgendo il clima in Italia, portando con sé una serie di fenomeni meteorologici estremi, con forti contrasti tra il caldo soffocante del Sud e violenti temporali al Nord. Resta con noi per capire come questa situazione influenzerà la tua settimana!

Tempesta e turbolenze : il nord sotto assedio

Il Nord Italia si trova nell'occhio del ciclone. Una vasta perturbazione proveniente dall'Atlantico sta causando maltempo estremo, con rovesci e temporali diffusi che non danno tregua. Particolare attenzione è richiesta nelle regioni nord-occidentali dove le condizioni meteorologiche potrebbero deteriorarsi rapidamente, portando a locali nubifragi e possibili grandinate. Gli esperti meteo avvertono di possibili interruzioni nelle attività quotidiane e consigliano prudenza.

Nel tardo pomeriggio si prevede un'attenuazione dei fenomeni, ma il cielo rimarrà coperto con temperature che subiscono un marcato calo. Le temperature minime si aggirano tra i 15 e i 19 gradi, con punte di appena 13 gradi ad Aosta. Le massime non superano i 19 gradi, con una punta isolata di 22 gradi a Gorizia.

Previsioni meteo per il 15/05/2024
Previsioni meteo per il 15/05/2024

Caldo africano al centro e sud : temperature alle stelle

Contrariamente al Nord, il Centro e il Sud Italia sono avvolti da un'atmosfera quasi estiva grazie all'influsso di un anticiclone africano. Al Centro, si alternano condizioni di cielo nuvoloso a schiarite improvvise, soprattutto nella regione Toscana, dove non sono esclusi brevi rovesci. Anche qui le temperature mostrano una tendenza al rialzo con valori che vanno dai 20 ai 24 gradi, raggiungendo punte di 27 gradi a Frosinone.

Il Sud gode di una situazione meteorologica decisamente più calda e soleggiata. La Sicilia e le regioni appenniniche, tuttavia, potrebbero sperimentare qualche disturbo a causa di velature e stratificazioni nuvolose in avanzamento da ovest. Le temperature sono in sensibile aumento, oscillando tra i 21 e i 25 gradi, con massime che possono toccare i 27 gradi a Benevento e persino i 30 gradi ad Agrigento.

Previsioni meteo delle temperature per il 15/05/2024
Previsioni meteo delle temperature per il 15/05/2024

Continua a seguire le nostre aggiornamenti per non farti trovare impreparato di fronte a questi drastici cambiamenti climatici. Proteggi te stesso e i tuoi cari seguendo i consigli degli esperti e mantenendo un occhio sempre attento alle previsioni.

Cropped Icon Primissima.png

Mi chiamo Mila, sono una redattrice appassionata nel campo della finanza per Primissima.it. La mia avventura nel mondo finanziario è iniziata durante i miei studi universitari in Economia e Gestione delle Imprese. Da allora, mi dedico alla scrittura e all'analisi di tendenze di mercato, strategie di investimento e notizie economiche, con l'obiettivo di rendere i concetti finanziari accessibili a tutti.

Nessun comment su «Meteo : onde di calore al sud, tempeste feroci al nord !»

Lascia un comment

* Required fields