Previsioni meteo : tra allerta e calma, le zone più colpite

Cropped Icon Primissima.png
By Djamila Lazri Pubblicato il 4 Marzo 2024 7h00
Previsioni meteo : tra allerta e calma, le zone più colpite

Previsioni meteo : Il clima italiano si prepara a vivere una giornata di lunedì tempestosa, con la tempesta Fedra che promette di scuotere il paese dalle fondamenta. Con previsioni che annunciano piogge battenti, venti furiosi e nevicate abbondanti in alcune zone, l'attenzione si sposta sulle misure di precauzione e sulle aree più a rischio. Scopriamo insieme quali regioni dovranno tenersi strette l'ombrello e chi, invece, potrebbe godersi qualche schiarita tra le nuvole.

La tempesta fedra infuria : nord italia nel mirino

Il Nord Italia si sveglierà a un lunedì di maltempo residuo, con precipitazioni sparse che andranno gradualmente esauriendosi nel corso della giornata. Le Alpi vedranno le ultime nevicate, specialmente nei settori occidentali, mentre le pianure tra Piemonte e Lombardia saranno testimoni di schiarite più generose dal pomeriggio. Tuttavia, il resto del Nord dovrà fare i conti con un cielo che oscilla tra il nuvoloso e il coperto, simbolo di un tempo ancora molto instabile.

La vera protagonista di questa fase meteo è la tempesta Fedra, che, muovendosi velocemente, porterà il suo carico di maltempo anche sulle regioni peninsulari e la Sicilia. Particolare attenzione va data al vento, che si preannuncia particolarmente intenso con raffiche che potrebbero superare i 100 km/h, soprattutto intorno alla Sardegna, con rischi concreti di mareggiate sulle coste esposte.

Previsioni Meteo Di Lunidi 04 Marzo
Previsioni Meteo Di Lunidi 04 Marzo

Centro e sud sotto assedio : piogge, neve e calo delle temperature

Il cuore dell'Italia, tra la bassa Toscana e il Lazio, non sarà risparmiato, con residui piovaschi e una situazione più critica su Umbria e Adriatico, dove sono previste pioggia e neve dai 1000/1300m. Il Centro dovrà quindi prepararsi a un calo delle temperature, con massime che difficilmente supereranno i 16 gradi. La neve raggiungerà anche i settori appenninici, abbassandosi sotto i 1500 metri, segno che l'inverno non ha ancora detto la sua ultima parola.

Al Sud, il tempo si annuncia altrettanto instabile, con piogge e temporali che si alterneranno a brevi e sporadiche schiarite. Anche qui la neve farà la sua comparsa sulle cime più elevate, mentre le temperature seguiranno il trend nazionale verso il basso, con massime che oscilleranno tra i 12 e i 17 gradi. Un clima decisamente più fresco, che richiederà l'uso di indumenti più pesanti e, forse, un ulteriore tazza di tè caldo.

Mentre Fedra si prepara a lasciare il suo segno sull'Italia, la situazione meteo richiede attenzione e precauzione. Con una nuova perturbazione in arrivo martedì, soprattutto al Nord, è chiaro che questo inizio di marzo sarà tutt'altro che tranquillo. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti e non farsi trovare impreparati di fronte alle sorprese del tempo.

Cropped Icon Primissima.png

Mi chiamo Mila, sono una redattrice appassionata nel campo della finanza per Primissima.it. La mia avventura nel mondo finanziario è iniziata durante i miei studi universitari in Economia e Gestione delle Imprese. Da allora, mi dedico alla scrittura e all'analisi di tendenze di mercato, strategie di investimento e notizie economiche, con l'obiettivo di rendere i concetti finanziari accessibili a tutti.

Nessun comment su «Previsioni meteo : tra allerta e calma, le zone più colpite»

Lascia un comment

* Required fields