Previzioni meteo : onde di calore primaverile investono l’Italia !

Cropped Icon Primissima.png
By Djamila Lazri Pubblicato il 21 Marzo 2024 7h00
Previzioni meteo : onde di calore primaverile investono l'Italia !

In un scenario meteorologico che vede l'Italia avvolta in una mitezza insolita per il periodo, gli esperti preannunciano giornate che oscillano tra sole predominante e leggere precipitazioni, soprattutto al Nord. Un'anticipazione primaverile che sembra giocare d'anticipo, portando con sé temperature che in molte città supereranno i 20 gradi. Scopriamo insieme cosa ci riserva il meteo per il 21 marzo e quali sorprese potrebbero attendere gli italiani nei prossimi giorni.

Una giornata tra sole e nuvole : le previsioni del Nord

La pressione atmosferica nel Nord Italia mostra segni di leggera diminuzione, suggerendo una giornata in bilico tra cieli coperti e aperture luminose. La mattinata potrebbe svegliarsi sotto il velo di basse nuvole, mentre nel pomeriggio non si escludono brevi piovaschi intermittenti, soprattutto sui rilievi del Triveneto. Nonostante questa incertezza celeste, le temperature promettono di essere generose, con massime che potrebbero toccare i 20°C in diverse località, un autentico assaggio di primavera che si fa strada tra le nuvole.

Temperature massime : da 15°C in città come Venezia, Trieste e Genova, fino a raggiungere i 20-22°C in numerose altre aree.

Previsioni Per Il 21 Marzo
Previsioni Per Il 21 Marzo

Il Centro e il Sud sotto il sole : clima mite e stabile

Al Centro e in Sardegna, l'alta pressione regna sovrana, promettendo una giornata all'insegna del bel tempo. Il sole, infatti, non dovrebbe incontrare ostacoli significativi, brillando in un cielo che si manterrà sereno o al massimo lievemente velato. Un contesto ideale per chi desidera godersi l'aria aperta e anticipare le atmosfere della stagione primaverile, con temperature che si manterranno su valori gradevoli e stazionari.

Nel Sud e in Sicilia, lo scenario non cambia : il regime anticiclonico assicura condizioni di tempo prevalentemente bello, con cieli sereni o poco nuvolosi e un clima che si mantiene piacevolmente primaverile. I venti, soffiando debolmente da direzioni variabili, contribuiscono a mantenere i mari calmi, favorendo attività all'aperto e lunghe passeggiate in riva al mare.

Temperature massime : variano dai 16°C di Potenza fino ai 17-18°C nelle altre città del Sud e in Sicilia.

Mentre l'Italia si gode questi giorni di clima insolitamente mite, gli esperti meteo non mancano di lanciare uno sguardo verso il futuro, prevedendo l'arrivo di una debole perturbazione che, seppur senza stravolgimenti drastici, potrebbe portare brevi fasi piovose, soprattutto verso l'estremo Nord-Est e il Centro-Sud. E con l'avvicinarsi di un'intensa perturbazione nord atlantica, si apre il sipario su un possibile calo delle temperature che potrebbe sorprendere l'Italia nel weekend. Resta da vedere come evolverà questo intrigante puzzle meteorologico, in un marzo che sembra giocare d'anticipo le carte della primavera.

Cropped Icon Primissima.png

Mi chiamo Mila, sono una redattrice appassionata nel campo della finanza per Primissima.it. La mia avventura nel mondo finanziario è iniziata durante i miei studi universitari in Economia e Gestione delle Imprese. Da allora, mi dedico alla scrittura e all'analisi di tendenze di mercato, strategie di investimento e notizie economiche, con l'obiettivo di rendere i concetti finanziari accessibili a tutti.

Nessun comment su «Previzioni meteo : onde di calore primaverile investono l’Italia !»

Lascia un comment

* Required fields